Sarebbero dovuti partire verso una vacanza indimenticabile, invece sono rimasti a Palermo vittime di quella che sembra essere una truffa. E’ la disavventura che ha per protagonisti circa 400 palermitani che avevano prenotato una crociera con un tour operator che proponeva crociere a prezzi particolarmente bassi e per varie destinazioni: le capitali del nord Europa, Caraibi, America e anche viaggi in Italia. Le navi, però, non sono mai partite.
La truffa estiva ai tempi della crisi è stata raccontata oggi nell’edizione palermitana di Repubblica e le storie dei vacanzieri raggirati sono state raccolte da due avvocati e una denuncia è già stata depositata in procura.
Secondo quanto riferito il viaggio ‘fantasma’ di una settimana, tutto compreso, sarebbe costato 700 euro per gli adulti, 200 per i bambini, volo compreso. Ma c’è anche chi avrebbe consegnato 11 mila euro tondi tondi per raggiungere l’ America.
I viaggiatori, che si sono fidati del semplice passaparola e di qualche e-mail, hanno versato l’acconto di 130 euro per la crociera facendo intascare all’organizzazione circa 80mila euro.