Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Ingroia a Palermo per Borsellino: “Napolitano vada a testimoniare”

$
0
0

“Il nostro Capo dello Stato deve andare a testimoniare al processo sulla trattativa a Palermo, deve venire a raccontare la verità di cui è custode“. A dichiararlo è Antonio Ingroia durante la conferenza di ieri sera organizzata da Antimafia Duemila in occasione del 22esimo anniversario della strage di via D’Amelio, avvenuta il 19 luglio 1992.

Il Capo dello Stato ha inviato una lettera al figlio di Paolo Borsellino, Manfredi, ricordando la figura del giudice ucciso insieme alla scorta nell’attentato di mafia.

Ingroia ha parlato di uno “Stato colpevole che ha depistato per salvare solo se stesso. In quell’aula bunker le gabbie sono vuote perché i responsabili di quelle stragi sono all’esterno”. E tornando sul presidente della Repubblica, ha precisato: “Il cambiamento non potra’ mai venire da questo Csm che si spartisce i posti in base al peso delle correnti. Un Csm così non farà mai procuratore aggiunto un Nino Di Matteo o un Francesco Del Bene, non lo farà fino a quando a presiederlo sarà un uomo come Giorgio Napolitano”.

Criticando le carriere di chi ha difeso la ragione di Stato, l’ex magistrato ha infine dichiarato: “Occorre dare una spallata al conformismo politico e giudiziario e all’opportunismo di carriera di alcuni professori; solo allora potremo dire di esserci meritati il sangue di Paolo Borsellino”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>