Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Lasciate ogni speranza voi che entrate al Cpi di Palermo

$
0
0

In 30 a mezzanotte, 80 alle 5 del mattino, 250 alle 7,30 e 400 all’apertura. Sono questi i numeri da caos nel secondo giorno di file presso il Centro per l’impiego di Palermo per ottenere gli “ambiti” documenti necessari alla registrazione al sito del Piano Giovani.

LE FOTO DELLE CODE AL CPI DI PALERMO

I fogli con i cognomi in elenco hanno iniziato a susseguirsi fin dalla sera prima, così che all’apertura dell’ufficio comunale tutti hanno ricevuto il bigliettino per il turno ma solo una minima parte dei giovani in coda ha portato a casa il risultato sperato.

Requisito indispensabile per diventare uno dei circa 2mila tirocinanti in tutta la Sicilia retribuiti 500 euro al mese per 6 mesi è infatti il possesso della dichiarazione di immediata disponibilità (“Did”) – richiedibile anche online – e la sottoscrizione del cosiddetto Patto di servizio presso l’ufficio. Documenti previsti da un bando che in tanti lamentano non essere sufficientemente chiaro, così da aver colto impreparati lo scorso lunedì 14 luglio gran parte dei giovani siciliani che avrebbero voluto candidarsi per un tirocinio.

Da qui il caos. Il primo giorno, il Centro per l’impiego di Palermo ha potuto servire meno di 70 persone e le lamentele tra gli utenti non si sono fatte attendere. Oggi – dopo la pausa del Festino – nelle lunghe ore di attesa qualcuno ha raccontato la propria esperienza. “L’unica possibilità è quella di iscriversi in elenco fin dalla notte – spiegano -. A mezzanotte ero già trentesimo e ogni ora hanno fatto l’appello dei presenti: chi non rispondeva veniva tagliato”.

Per di più, stanotte due abusivi avrebbero tentato di prendere in carico l’elenco con i nominativi chiedendo soldi a chi intendeva mettersi in turno, ma sarebbero stati allontanati dagli stessi utenti in attesa.

Stamattina, gli impiegati del Cpi hanno tentato di venire incontro ai cittadini garantendo un maggior numero di pratiche esitate, con una stima iniziale di circa 100 documenti rilasciati (a fronte dei poco più di 60 di lunedì) su 400 astanti presenti all’orario di apertura.

Ma, nonostante gli sforzi, il sistema non può soddisfare la domanda di lavoro imperante. L’interrogativo tra i giovani siciliani resta soprattutto uno: non sarebbe stato meglio chiedere questo sacrificio obbligato solo dopo la registrazione piuttosto che creare un disagio indistinto e simultaneo? Conti alla mano, non basterà la fila al Cpi per ottenere un tirocinio. E più di qualcuno, nonostante gli sforzi, resterà a mani vuote.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>