Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Vertenza Eni, Bonelli a Palermo “Risarcisca danno ambientale a Gela”

$
0
0

L’Eni non può pensare di sfruttare i territori e poi abbandonarli. Questa è una vertenza nazionale“. Così il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, a Palermo parlando della vertenza degli stabilimenti dell’Eni a Gela e Priolo.

Bonelli invita il governo nazionale a intervenire: “Ci troviamo di fronte alla gestione di una multinazionale a compartecipazione statale con un fatturato annuo di 170 miliardi di euro, una delle societa’ piu’ potenti al mondo. Deve intervenire lo Stato non si può lasciare i territori e un sito come quello di Gela senza interventi di bonifica e senza pagare il danno ambientale causato in questi anni”.

Bobnelli prende le distanze dalla posizione assunta sul caso Eni dal presidente della Regione Siciliana: “La penso esattamente all’opposto di Crocetta – ha aggiunto il leader dei Verdi – il risarcimento miliardario va richiesto per questioni di carattere ambientale. Serve un piano di riconversione industriale insieme ad interventi di bonifica utilizzando gli operai del sito. Il governo italiano e Renzi, che si è innamorato del petrolio, dovrebbe stabilire che entro il 2050 l’80% della produzione di energia dovrebbe provenire da fonti rinnovabili, come ha fatto la Germania. Puntare sulle rinnovabili consentirebbe la creazione di 150 mila posti di lavoro”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>