“Nessun caso di Ebola a Palermo nè in Sicilia. L’allarme di ieri è completamente falso”. Lo dice l’assessore alla salute Lucia Borsellino nel corso di una conferenza stampa con il direttore sanitario dell’ospedale Buccheri La Ferla (nella foto) dove è stato ricoverato un cittadino svizzero proveniente dal Togo.
“Per precauzione – dice il direttore sanitario Seroni - abbiamo messo il paziente in isolamento visto che aveva febbre alta e riferiva persistente da domenica. Abbiamo inviato campioni per analisi allo Spallanzani d Roma centro di riferimento per l’Ebola e avito conferma che non c’è rischio alcuno che possa trattarsi di questa malattia”.
“Il paziente stamani non ha più febbre e non è stato necessario neanche ricorrere a farmaci anti piretici. Sembra esclusa anche l’ipotesi che possa essersi trattato di tubercolosi. Il paziente resta in isolamento in attesa di tutte le indagini diagnostiche per easere certi che si sia trattato di una semplice influenza”.
E poco dopo le 14 arriva l’esito delle analisi fatta allo Spallanzani centro di riferimento nazionale per la malattia: “Si tratta di un caso di malaria – conferma l’assessore Borsellino a BlogSicilia – per il quale l’ospedale sta già avviando il protocollo di cura”.
“Il caso era difficile da individuare – dice il direttore sanitario del Buccheri La Ferla Seroni – perché dovuto non a una ma a due diverse zanzare vettore che hanno contagiato il cittadino svizzero durante la sua permanenza in Togo. il paziente è già sfebbrato e asintomatico e dunque non c’è alcun problema sanitario”