Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

La Maddalena di Palermo inaugura il grande reparto di lungodegenza

$
0
0

È il primo reparto di lungodegenza della provincia per numero di posti letto: 15 già in funzione e altri nove da attivare nei prossimi mesi, per un totale di 24 contro gli 88 attualmente esistenti. Si tratta della nuova unità dell’ospedale La Maddalena di Palermo, inaugurata nei giorni scorsi.

Vi potranno accedere i pazienti dimessi da un reparto per acuti che però non possono ancora seguire una terapia autonomamente a casa e necessitano ancora di assistenza quotidiana. Soggetti che per esempio hanno subìto interventi chirurgici, avuto ictus, scompensi cardiaci, pazienti con diabete mellito scompensato, polmoniti o fibrillazione atriale cronica a rischio di instabilità.

“La lungodegenza è una valida soluzione per razionalizzare le risorse a disposizione del servizio sanitario nazionale – spiega Mauro Bellassai, direttore sanitario de La Maddalena – creando risposte adeguate con costi adeguati alle necessità del paziente, liberando risorse economiche e al tempo stesso posti nei reparti per acuti. La lungodegenza, tuttavia, – aggiunge il dottor Bellassai – non va intesa come un cronicario dove il paziente viene ‘depositato’, ma come una struttura di carattere temporaneo, che lavora attivamente per riabilitarlo e renderlo il più possibile autonomo”.

La durata media attesa della degenza è di 30 giorni, ma nei casi più estremi potrà essere protratta ulteriormente fino a un massimo di 60.

“Ogni paziente – spiega Maria Cristina Garascia, responsabile dell’unità operativa -, al suo ingresso, viene sottoposto a un esame dei suoi bisogni clinici e assistenziali, compilata quindi una cartella clinica e redatto un programma assistenziale individualizzato, il Pai”. Il documento tiene conto anche delle esigenze mediche, riabilitative, infermieristiche e sociali, anche grazie all’ausilio degli psicologi. “Il nostro obiettivo primario è creare un reparto di altissimo profilo, trasferendovi l’esperienza e la serietà per cui La Maddalena è ormai nota”, conclude la dottoressa Garascia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>