Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Saldi a Palermo al tempo della crisi Al via sottotono, già 3% in meno

$
0
0

Partono “sottotono” i saldi estivi a Palermo con un calo, secondo le prime stime di Fermoda Confcommercio, del 3 percento in meno rispetto allo scorso anno. Anche se tracciare un primo bilancio della giornata e’ prematuro i commercianti sono delusi e definiscono l’andamento “poco entusiasmante” sia in termini di presenze che di fatturato.

Tra afa e crisi economica in molti hanno preferito trascorrere la giornata in spiaggia o in località balneari, rinunciando alla caccia agli affari. E così nella prima giornata di saldi, sono pochi i negozi presi d’assalto.

“L’andamento è decisamente in calo sia in termini di incassi che di affluenza – dice Sabrina Alberino del negozio Cinti di via Ruggero Settimo – sembra una giornata di vendite qualunque”.

Boccia i saldi Ettore Raccuglia, che da 51 anni è titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento per uomo, in via Maqueda, un marchio storico della città. ”Da quando ci sono le vendite promozionali – dice - i saldi andrebbero aboliti, non hanno più senso”.

Posizione quest’ultima condivisa anche dal vice presidente Federmoda – Confcommercio di Palermo, Massimo Cataldo. “Si dovrebbe puntare sulla liberalizzazione delle vendite promozionali – dice Cataldo – in modo da estenderle a tutto l’arco dell’anno invece di concentrarle in determinati periodi”.

“Un bilancio sui saldi – aggiunge – lo avremo a fine week-end, ci aspettavamo di più, finora non sembra un risultato entusiasmante. In città il calo è stato del 3 percento”.

Anche Adiconsum stima un calo generalizzato delle vendite. ”Prevediamo una contrazione delle vendite del 5 percento rispetto al 2013″ dice il presidente dell’associazione di Palermo Benedetto Romano. Sulla spesa media delle famiglie, l’associazione dei consumatori non fa previsioni. “non ci sono dati disponibili - prosegue Romano – Di sicuro c’è una maggiore propensione al risparmio da parte delle famiglie, che hanno usato il bonus da 80 euro per pagare le bollette”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>