Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Caso Ciapi, al via il lungo processo I pm: “Giacchetto dirottò 15 milioni”

$
0
0

Al via il processo che ha scosso il sistema della formazione professionale in Sicilia e non solo che ruota intorno alla figura dell’ex manager Faustino Giacchetto e all’ente di formazione regionale Ciapi. Il dibattimento rischia di essere molto lungo: la Procura di Palermo ha chiesto la convocazione di 47 testi mentre la difesa ne ha messi in lista 500.

Il pubblico ministero Pierangelo Padova ha sostenuto nel corso della prima udienza che le aziende di Giacchetto “monetizzarono” quello cheil Ciapi spendeva per i programmi finanziati dall’ Unione europea e che non servirono a formare mai alcun corsista. Secondo l’accusa 15 milioni di euro sarebbero stati dirottati verso le aziende del manager della comunicazione.

Il pubblico ministero ha illustrato il cosiddetto “sistema Giacchetto”, che prevedeva regali e favori a politici e dirigenti pubblici per far ottenere lavori e soprattutto la campagna pubblicitaria del progetto Coorap alle aziende di Giacchetto.  L’ accusa ha parlato anche di false fatture che avrebbero dimostrato spese esagerate per pubblicità di scarsissimo livello, ad esempio ai margini dei campi di calcio di terza categoria.

Oltre a Giacchetto ha preso parte all’udienza anche l’ex assessore regionale al Territorio e Ambiente, Luigi Gentile, mentre erano assenti gli altri quattro imputati: Concetta Argento, Stefania Scaduto, Rino Lo Nigro e Francesco Riggio.

Nel corso dell’udienza è stata comunicata la mancata accettazione di due costituzioni di parte civile: Codici Sicilia e Codice Onlus, associazioni a tutela della legalità estromesse dalla quinta sezione del tribunale.

La riserva sull’ammissione dei testi chiamati a deporre sarà sciolta 10 luglio. Tra qualche giorno si saprà quindi se quello del Ciapi sarà un processo fiume.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>