Confcommercio scende in piazza contro il pizzo di Cosa nostra che strangola l’economia. Una delegazione di Confcommercio Palermo, infatti, guidata dalla vicepresidente con delega alla Legalità, Rosanna Montalto, sarà oggi in piazzetta Butifar a Bagheria dalle 9 del mattino alle 13, con un gazebo antiracket.
Proprio la scorsa settimana, nel grosso centro alle porte di Palermo, sono stati arrestati 31 affiliati a Cosa nostra nel corso dell’operazione “Reset”. Una vasta rete criminale che faceva del pizzo e delle estorsioni lo strumento privilegiato per guadagnare denaro.
“Vogliamo sensibilizzare gli imprenditori del luogo sul tema del racket del pizzo – dice Rosanna Montalto – perchè un’imprenditoria sana non può e non deve foraggiare le attività mafiose. Obiettivo è anche quello di spiegare tutte le attività che Confcommercio mette in campo a sostegno di chi collabora con Forze dell’Ordine e Magistratura: dall’affiancamento nel percorso di denuncia all’assistenza legale”. Nell’arco della mattina saranno distribuiti volantini informativi con un forte messaggio per dire ‘No al pizzo’.