Potenziati i servizi pubblici che collegano Mondello con il centro urbano di Palermo in seguito alla chiusura al traffico del parco della Favorita. Sarà attivata una navetta gratuita che collegherà via dell’Olimpo alla borgata marinara. Dal prossimo weekend il parco resterà chiuso tra le 09.30 e le 12.30 e tra le 15 e le 18, mentre resta confermata la riapertura alle auto durante l’ora di pranzo.
“Siamo convinti del fatto che alla fine saranno i palermitani a chiederci la chiusura del Parco, – ribadisce il sindaco Leoluca Orlando – in maniera tale da rendere questo impianto sportivo all’aria aperta fruibile sempre. E allo stesso tempo, – continua il Primo Cittadino – faremo in modo da garantire percorsi alternativi e potenziare il servizio pubblico”.
A partire da sabato 14 giungo, infatti, un servizio navetta gratuito collegherà viale Venere e via dell’Olimpo a Mondello (con partenza ogni 10 minuti) proprio per permettere a coloro che, nel fine settimana, decideranno di andare al mare, di parcheggiare il veicolo privato e proseguire con il mezzo pubblico, evitando inutili incolonnamenti e soste irregolari. Mentre saranno garantiti, come ogni anno, i bus di collegamento gratuiti che consentiranno gli spostamenti all’interno della località balneare e ai parcheggi della zona.
Inoltre, sempre diretti a Mondello, saranno più frequenti gli autobus della linea 806 che partiranno ogni 20 minuti da piazza Verdi e ogni 10 minuti da piazza Sturzo e verrà rafforzata la linea 544 con partenza dal piazzale John Lennon (un mezzo ogni 15 minuti).
“Questi provvedimenti – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – hanno, da un lato, l’obiettivo di rendere sempre più vivibile il Parco della Favorita, che in questa fase di sperimentazione è stato meta privilegiata dei palermitani e, dall’altro, serviranno moltissimo – ha concluso l’assessore Catania – a snellire il traffico veicolare da e per Mondello”.