Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

La mobilitazione di Coldiretti: arance al mercato di piazza Verga

$
0
0

“Adesso andiamo al succo” è l’iniziativa della Coldiretti di Catania che domenica 18 maggio a partire dalle  9 distribuirà arance al mercato di Campagna amica di Piazza Verga.

Si tratta di una mobilitazione regionale che mira ad incentivare il consumo di agrumi ma soprattutto a sensibilizzare i consumatori sull’impiego della frutta nelle bibite.  Nel marzo scorso la Commissione Politiche dell’Ue della Camera ha bocciato l’emendamento alla legge europea 2013 che prevedeva l’incremento della percentuale di frutta dal 12 al 20 per cento che avrebbe favorito l’impiego anche delle nostre arance.

“Sarebbe auspicabile che prima di tutto i siciliani consumassero i nostri prodotti e non scegliessero bevande che non hanno la vera frutta – spiega Giovanni Pappalardo, presidente dell’organizzazione agricola – la nostra iniziativa mira proprio a sensibilizzare tutte le istituzioni. Abbiamo già inviato ai Comuni la proposta di una delibera con cui chiediamo il sostegno alla nostra azione e per rafforzare la nostra iniziativa”.

Catania vanta il primato della produzione di arance con 25 mila ettari e 5 milioni di quintali, ma agiunge il direttore Lorenzo Cusimano, “continua ad essere penalizzata dalle importazioni,  dal basso prezzo e dai costi sempre più elevati”.

Al Mercato di Campagna Amica saranno distribuite le arance in retina e un volantino dove sono illustrate le ragioni dell’iniziativa.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23934

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>