Una troupe di Rai 1 è stata in visita oggi presso villa Cattolica, sede del Museo Guttuso di Bagheria in provincia di Palermo, per riprendere la sezione della cartellonistica cinematografica.
La “Cartellonismo cinematografico” è una generosa donazione compiuta da Filippo Lo Medico protagonista insieme ai fratelli Giovanni e Vincenzo della gestione di alcune delle storiche sale cinematografiche bagheresi tra il 1927 e sino al 1984, tra la quali anche il Cinema Nazionale, sala frequentata anche dal giovanissimo regista Giuseppe Tornatore.
GUARDA LE IMMAGINI DEL SERVIZIO
E proprio il regista bagherese, premio Oscar, sarà ospite domenica 13 aprile 2014, nel salotto televisivo di Mara Venier a “Domenica In…”: durante la trasmissione saranno mandate in onda le immagine girate oggi a Bagheria ed un’intervista a Filippo Lo Medico che, con nostalgia ed entusiasmo, ha illustrato alla troupe della nota trasmissione della domenica la variegata selezione di materiali cinematografici: locandine, fotobuste, manifesti delle firme più illustri della cartellonistica cinematografica italiana.
Tornatore ha tra l’altro curato la prefazione del volume “il collezionista di baci”, pubblicato recentemente di cui è co-autore lo stesso Lo Medico. La troupe della Rai era diretta dal regista Marco Monterubbianesi coadiuvato dal responsabile del servizio Marco Marrocco.