Con una nota congiunta tornano ad intervenire sulla vicenda ticket Sergio Mulè, segretario provinciale, e Carmelo Cottone, responsabile laboratorio regionale sanità.
“Nei giorni scorsi avevamo denunciato il rischio caos per l’esenzione da ticket ed esattamente come avevamo temuto e previsto il caos è esploso negli uffici ASP dove si consegnano gli attestati cartacei dell’esenzione ticket per reddito ed età, con lunghe attese e code che iniziano all’alba e il ricorso alle volanti della polizia perla chiusura degli uffici.
Unico a non accorgersene è il direttore generale dell’ASP 6 che anzi rivendica il successo dell’iniziativa “click on line” che per la modica cifra di 7000€ ha portato gli uffici della ASP nella casa dei cittadini.
“Avremmo risparmiato – proseguono Mulè e Cottone – ed eliminato disagio agli utenti, se avesse reso possibile agli specialisti delle ASP l’accesso internet al sito Tessera Sanitaria dove sono segnalati tutti i soggetti con esenzione ticket e così eliminare l’alibi della necessità dell’attestato cartaceo”.
“Attestato cartaceo che ribadiamo è un accanimento burocratico visto Stato e Regione stabiliscono che tutti i medici prescrittori verifichino il diritto dl paziente all’esenzione ticket nel sito Tessera Sanitaria e non fanno alcun accenno all’ attestato cartaceo.”.